Chi siamo

IL PROGETTO

L’Accademia Isola Bergamasca è orgogliosa di annunciare la sua partecipazione all’Inter Grassroots Program. Il progetto prevede un rinnovamento del concetto di partnership, con 28 club dislocati su tutto il territorio nazionale che aderiranno al programma, avendo come riferimento gli 11 Centri di Formazione del Settore Giovanile di F.C. Internazionale.

Proprio il rapporto sempre più stretto con i Centri di Formazione renderà possibile un costante aggiornamento tecnico attraverso il trasferimento delle metodologie di allenamento, la formazione degli istruttori e lo sviluppo del calcio femminile. Tutto questo seguendo i principi di cultura sportiva da sempre alla base di ogni iniziativa promossa dal Settore Giovanile nerazzurro.

Inter Grassroots Program garantirà inoltre collaborazioni sul territorio con le istituzioni calcistiche e la promozione di progetti all’interno del mondo della scuola. Il progetto, che avrà come obiettivo principale la cura dei valori tecnici, sarà allo stesso tempo in grado di rendersi veicolo anche per altri aspetti societari.

Accademia Isola Bergamasca ( A.I.B.) è un’associazione sportiva dilettantistica senza scopi di lucro, finalizzata all’attività del settore giovanile (dagli 8 ai 16 anni), con atleti provenienti da quattro società differenti: Bonate Sotto, Filago, Madone e Suisio.

La collaborazione tra queste società non ha determinato la fusione tra le stesse le quali continuano ad operare nell’ambito delle scuole calcio e dei settori senior continuando la loro crescita ed usufruendo di quella che i loro piccoli tesserati potranno conseguire in Accademia.

A.I.B. propone il miglioramento di tutti i suoi atleti in un’ottica di crescita calcistica e personale, ispirandosi alla “ Carta dei diritti dei bambini nello Sport “.

Due sono i pilastri fondamentali sui quali si erge l’associazione: quello tecnico con proposte di miglioramento in campo, scelte metodologiche di allenamento e aggiornamento costante degli allenatori e quello formativo finalizzato alla formazione pedagogica degli atleti e dei loro genitori.

Per il conseguimento di tali finalità, A.I.B. si avvale della collaborazione e del supporto tecnico della società calcistica professionistica Football Club Internazionale Milano, con il programma Inter Grassroots Program, che offre un costante sostegno agli allenatori, coordinando le attività proposte e coadiuvando le scelte dei D.S., nella consapevolezza di un’attività calcistica vissuta come insegnamento, crescita personale e scuola di vita.

 

 

Cosa è Inter Grassroots Program?

Progetto di FC Internazionale nato nel novembre del 2015, che prevede un rinnovamento del concetto di partnership (stop affiliazioni), con club dislocati su tutto il territorio nazionale che aderiranno al programma, avendo come riferimento i Centri di Formazione del Settore Giovanile di F.C. Internazionale. Si vuole promuovere un’idea di calcio di base, diverso da quello che viene proposto normalmente. Inter Grassroots Program è un progetto di formazione tecnica e di cultura sportiva, partendo dal territorio dove esso nasce. Il nome di questo programma dà un’indicazione precisa, di crescita, partendo dalle radici di questo sport e del territorio dove si “pianta”.

Logo_OK