Ho pensato di aderire all’iniziativa promossa che il Mapello Calcio ha organizzato per domenica 18/10/2020 una protesta pacifica contro la chiusura operata dalla Regione Lombardia in merito agli sport di contatto.
Tutti gli atleti della società, convocati ad orario scaglionato ed adeguatamente distanziati e indossando le mascherine, depositeranno simbolicamente il loro pallone personale presso il centro sportivo di via del Lazzarino lasciandolo il mezzo al campo.
La protesta è assolutamente pacifica e la partecipazione delle famiglie deve essere assolutamente spontanea.
Siamo consapevoli che la protesta non porterà nessun risultato tangibile ma ci sembra corretto esercitare il diritto di manifestare, senza correre il rischio di passare per insensibili al problema Covid, perché le statistiche dicono chiaramente che i grossi focolai di contagio non sono nello sport e quindi appare insensato prendere un provvedimento che non ha un impatto calante sulla curva dei contagi.
La protesta non è rivolta contro i provvedimenti delle autorità, che sono sempre stati rispettati, ma appunto per questo non si capisce il perché di un provvedimento che penalizza solo i bambini senza dare vantaggi alla collettività.
Noi vogliano portare il nostro supporto e appoggio partecipando secondo quanto l’organizzazione ci comunicherà a breve per un corretto scaglionamento degli accessi. In questo caso saranno da produrre le idonee certificazioni Covid e dovremo partecipare in tuta di rappresentanza (allenatori/dirigenti e ragazzi) e ciascuno con il proprio pallone.
L’accesso per noi di AIB sarà dalle 18 alle 18.20, chi vorrà si rechi con autocertificazione alle 17.55.
Vi invito, senza alcun obbligo, a partecipare numerosi.
Grazie
Luigi